giovedì 7 aprile 2011

NUOVE PROCEDURE PER LO S.U.A.P.


ATTIVITA' PRODUTTIVE
Nasce lo Sportello Unico informatizzato

La normativa sullo Sportello Unico Attività Produttive, disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010, ha confermato in capo ai Comuni la titolarità delle funzioni amministrative verso le attività di impresa e ha individuato specifiche dotazioni tecnologiche, tra le quali il conseguimento di requisiti operativi minimi, per lo svolgimento di tale attività.

Il riordino della materia SUAP prevede l’utilizzo esclusivo del canale telematico per l’inoltro delle pratiche per il procedimento automatizzato (procedimento per attività soggette a SCIA), il cui avvio è previsto per il 29 marzo 2011 e per quelle relative al procedimento ordinario (per attività soggette ad autorizzazione), previsto per il 30 settembre 2011. 

A partire dal 29 marzo 2011 gli Sportelli Unici dovranno pertanto operare in modalità telematica per i procedimenti soggetti a SCIA.
In merito alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), Regione Lombardia ha predisposto una Circolare di chiarimento sull’impatto del nuovo istituto sulla normativa regionale vigente. Oltre alla Circolare è stata redatta la nuova modulistica regionale unificata, adeguando quella vigente alle disposizione di cui alla legge 122/2010. Il decreto di approvazione contiene anche il modello di procura per la firma digitale dei documenti.
La Circolare regionale (21 marzo 2011, n. 3) contenente le indicazioni applicative della SCIA è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n.12 Serie Ordinaria del 22 marzo 2011, insieme alla modulistica unificata e al modello di procura speciale (decreto direttore generale 18 marzo 2011, n. 2481).

Il Responsabile SUAP
L’ufficio competente per il SUAP ed il responsabile sono individuati da ciascun Comune in base al proprio ordinamento interno. La mancata individuazione del responsabile comporta che tale posizione venga assolta dal Segretario Comunale. Il Responsabile Suap costituisce il referente per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti detenuti dallo Sportello, anche se provenienti da altre amministrazioni o da altri uffici.





Nessun commento:

Posta un commento