mercoledì 18 novembre 2009

PIANO CASA LOMBARDIA

Cumulatività dei bonus volumetrici.
Tratto dal convegno del 1° ottobre 2009 per tecnici comunali, geometri e geometri laureati della provincia di Bergamo.
La cumulatività degli interventi di ampliamento e di sostituzione edilizia disciplinati dall'art. 3 è espressamente esclusa dal comma 7 dello stesso articolo.Tuttavia, detta disposizione nulla dice in ordine alla possibilità di sommare le previsioni della l.r. n. 13 con eventuali prescrizioni di incremento volumetrico contemplate dallo strumento urbanistico comunale o dal Titolo IV, Capo I della l.r. 12/2005, avente ad oggetto il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti.
Non può che essere disattesa, dunque, l'interpretazione offerta –sempre in forma ufficiosa- dalla Regione Lombardia, per la quale la maggiore delle possibilità di aumento di cubatura "assorbirebbe" quella inferiore.
Se così non fosse, con l'asserita inapplicabilità congiunta dei bonus volumetrici verrebbe meno anche l'incentivo ad intervenire in modo "urgente" e "tempestivo" a riqualificare il patrimonio edilizio, così contravvenendo alle finalità proprie della legge in commento.
Del resto, i proprietari di immobili che già possono godere di un incremento di cubatura ammesso dallo strumento urbanistico comunale non avrebbero alcun interesse ad eseguire le opere nei ristretti termini stabiliti dalla l.r. n. 13.
Analoghe considerazioni possono essere svolte anche per il recupero dei sottotetti, che, stante l'assenza di qualsivoglia divieto esplicito, ben potrà essere abbinato (in presenza di tutti i requisiti prescritti) all'ampliamento ammesso dall'art. 3, comma 1, nonché alle previsioni di recupero edilizio e funzionale dell'art. 2, così da favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
Viceversa il recupero dei sottotetti non potrà accompagnare la sostituzione edilizia con aumento volumetrico che configura, come detto, un intervento di nuova costruzione incompatibile con la ristrutturazione edilizia sottesa al recupero dei sottotetti.

Nessun commento:

Posta un commento