mercoledì 11 novembre 2009

Serre bioclimatiche

Stiamo attraversando un'epoca dove sempre più sta maturano la consapevolezza sui temi relativi all'ambiente in generale.
Nell'edilizia in particolare cresce l'attenzione degli Enti e dei progettisti verso le tecnologie bioecologiche, mirando a realizzare edifici con basso consumo energetico. In tal senso è prolifica anche la legislazione, a livello europeo, nazionale e locale.
Le serre bioclimatiche sono uno strumento, anche questo promosso a livello legislativo e tecnologico, per abbattere i consumi energetici degli edifici.
Esse diventano anche occasione per riscoprire vecchie abitudini, in tempi nei quali gli ambienti abitabili erano poco riscaldati, ricreando le serre, ambienti più confortevoli e sfruttabili anche nei periodi meno caldi.
Sono occasione anche "fusione" tra architettura e contenimento energetico, quindi tra bellezza e risparmio.
Riabilitando la vecchia funzione abitativa delle serre solari, si ottiene anche l'ulteriore fine di ampliare gli spazi disponibili per vivere meglio la propria casa.
C'è davvero tanto in questa soluzione; c'è architettura, c'è risparmio energetico e nuovi spazi abitativi e confortevoli.

Ovviamente le serre possono essere realizzate nel rispetto di normative specifiche, in modo particolare a livello regolamentare, diverse da regione a regione e da comune a comune, divenendo quindi argomento interessante e vario.

In particolare sugli aspetti burocratici/normativi mi piacerebbe aprire un confronto con chi vorrà partecipare alla discussione e proprio con questo argomento approfitto per dare il benvenuto sul mio blog!

Ciao a tutti.

Link legislazione Regione Lombardia sulle serre bioclimatiche:
http://consiglionline.lombardia.it/normelombardia/accessibile/main.aspx?exp_coll=lr002004122100039&view=showdoc&iddoc=lr002004122100039&selnode=lr002004122100039

Nessun commento:

Posta un commento