sabato 14 novembre 2009

Procedura di rilascio del permesso di costruire

Utile da conoscere per non essere facilmente ingannati!



Procedimento per il rilascio del permesso di costruire


Lo sportello unico dell'edilizia che riceve la pratica COMUNICA ENTRO DIECI GIORNI al richiedente il nominativo del responsabile del procedimento. 
L’esame delle domande si svolge secondo l’ORDINE CRONOLOGICO di presentazione.
ENTRO 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento cura l’istruttoria, acquisisce, avvalendosi dello sportello unico, i prescritti pareri dagli uffici comunali, nonché i pareri di cui all’articolo 5, comma 3, sempre che gli stessi non siano già stati allegati alla domanda del richiedente e, valutata la conformità del progetto alle normativa vigente, FORMULA UNA PROPOSTA DI PROVVEDIMENTO, corredata da una dettagliata relazione, con la qualificazione tecnico giuridica dell’intervento richiesto.
Il responsabile del procedimento, qualora ritenga che ai fini del rilascio del permesso di costruire sia necessario apportare modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario, può, ENTRO IL TERMINE DI CUI SOPRA, richiedere tali modifiche, illustrandone le ragioni. L’interessato si pronuncia sulla richiesta di modifica entro il termine fissato e, in caso di adesione, è tenuto ad integrare la documentazione nei successivi quindici giorni. La richiesta di cui al presente comma sospende, fino al relativo esito, il decorso del termine.
5. Il termine di cui al comma 3 può essere INTERROTTO UNA SOLA VOLTA dal responsabile del procedimento, ENTRO 15 GIORNI dalla presentazione della domanda, esclusivamente per la motivata richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata e che non siano già nella disponibilità dell’amministrazione o che questa non possa acquisire autonomamente. In tal caso, il termine ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
7. Il PERMESSO che lo sportello unico provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio, ENTRO 15 GIORNI dalla proposta del responsabile del procedimento.
Dell’avvenuto rilascio del permesso di costruire è data NOTIZIA AL PUBLICO mediante affissione all’albo pretorio. 
I termini di cui sopra sono raddoppiati per i comuni con più di 100.000 abitanti, nonché per i progetti particolarmente complessi secondo la motivata risoluzione del responsabile del procedimento.

Nessun commento:

Posta un commento